Per la prima volta la Maratona engadinese non partirà da Maloja: il prossimo 10 marzo la gara di sci di fondo inizierà infatti da Sils. Il motivo? La troppa neve: negli scorsi giorni nella regione sono caduti 145 centimetri di neve fresca che non consentono l’impiego dei gatti delle nevi per la preparazione della prima parte del percorso, quella che passa sul lago di Sils.
La superficie ghiacciata – si legge in una nota diffusa martedì– viene spinta verso il basso dal notevole quantitativo di neve. E la formazione di crepe porta alla fuoriuscita di acqua, che ha trasformato parte della coltre nevosa in fanghiglia.
La preparazione della prima parte del percorso è ostacolata dalla molta neve caduta negli scorsi giorni
Dato che nei prossimi giorni sono previste ulteriori nevicate e temperature miti, la situazione non è destinata a migliorare. Da qui la decisione di spostare la partenza a Sils. Uno spostamento che comporta un accorciamento di sette chilometri del percorso originale.
Sono ora al vaglio le possibilità per recuperarne almeno una parte lungo il resto del tracciato. Al momento non è dunque ancora noto quale sarà la distanza che percorreranno i circa 14’000 iscritti.
Maratona engadinese
Telegiornale 11.03.2023, 20:00