Il deposito degli pneumatici andato a fuoco venerdì 2 dicembre a Mendrisio, in tempo brevi, verrà riportato entro le dimensioni autorizzate dalle autorità comunali e cantonali. Dato che i sopralluoghi hanno confermato che il numero di gomme presenti nell’area della PM Ecorecycling in Via Campagna Adorna è “abbondantemente superiore” a quello previsto (20'000), il Municipio del Borgo ha ordinato alla ditta di intervenire urgentemente.
I lavori partiranno già domani, giovedì. Il Borgo ha concesso alla società un’autorizzazione eccezionale per utilizzare il trituratore nei giorni feriali dal 22 al 30 dicembre dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17. A sorvegliare sullo svolgimento dei lavori saranno l’ufficio tecnico comunale e i servizi cantonali.
Intanto la normale attività di stoccaggio e smaltimento resta sospesa. Potrà riprendere solo dopo che la ditta avrà ottenuto una licenza edilizia regolante sia le superfici sia il macchinario di triturazione e comprensiva dell’aggiornamento della perizia antincendio.
Diem