Ticino e Grigioni

Mesolcina, il traffico tra Lostallo e Mesocco resta limitato

Lo Stato Maggiore: eccezioni solo per residenti, permessi speciali, lavoratori, proprietari di case secondarie, turisti con prova di prenotazione - La valle Calanca è raggiungibile solo da Bellinzona tramite A13 e H13 - Sentieri e vie ciclabili restano chiusi

  • 24 giugno, 22:55
  • 24 giugno, 23:22
617479754_highres.jpg

I lavori sull'A13 tra Lostallo e Soazza

  • keystone
Di: RSI Info

Mentre le ricerche delle due persone che risultano ancora disperse sono state sospese per la notte questo lunedì alle 21 circa, lo Stato Maggiore ha diramato informazioni relative alla viabilità in Mesolcina e Calanca. Come pure la Regione Moesa, che in una newsletter ha informato sulla situazione nelle varie località.

Le limitazioni

Il traffico tra Lostallo e Mesocco è limitato per tutti i mezzi di trasporto, fatta eccezione per la popolazione di Lostallo, Soazza e Mesocco; permessi speciali; persone con attività lavorativa nel territorio di Lostallo, Soazza e Mesocco; proprietari di case secondarie nel territorio di Lostallo, Soazza e Mesocco; turisti con prova di prenotazione in infrastrutture tra Lostallo e San Bernardino. Tutti gli altri spostamenti non sono permessi. A Roveredo la strada Roggiasca è stata chiusa fino a nuovo avviso a partire dal ponte di Albionasca.

Accesso alla valle Calanca

La valle Calanca è invece raggiungibile unicamente da Bellinzona tramite A13 e H13.

Sentieri e vie ciclabili

Fino a nuovo avviso, i sentieri e le vie ciclabili di montagna e di fondo valle della Mesolcina sono chiusi. Tra essi quelli della Val Leggia, Val Grono, Val Cama. Nel comune di Cama, inoltre, non sono percorribili: la strada de Pianezza, la zona Froda e la zona Rià Val del Bianch. Anche i sentieri del comune di Grono.

Intanto le ricerche delle persone (due) che risultano ancora disperse sono state sospese lunedì alle 21 per la notte. Sabato mattina una donna era stata estratta ferita dall’accumulo di materiale roccioso ed è attualmente ancora ricoverata in ospedale. Domenica mattina, invece, uno dei dispersi era stato recuperato privo di vita dai servizi d’emergenza.

Traffico di transito bloccato

A causa dei danni riportati, l’autostrada A13 rimarrà chiusa per diverse settimane. Per motivi di sicurezza e per permettere i lavori di ripristino la strada principale H13, fra Mesocco e Lostallo, rimarrà a sua volta chiusa al traffico. Il traffico di transito verrà selezionato a nord all’altezza dello svincolo Thusis Sud e ad Hinterrhein, mentre a sud a Lostallo.

Lo SMC Regionale ha attivato per i residenti della valle una hotline telefonica diretta, al numero di telefono 081 552 04 30.

Da Sorte il nostro inviato Davide Paggi

Telegiornale 24.06.2024, 20:00

La Mesolcina lentamente si rialza

Telegiornale 24.06.2024, 20:00

Viabilità, priorità a residenti e lavoratori

Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00

Continuano le ricerche dei dispersi

Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00

Da Sorte il nostro inviato Davide Paggi

Telegiornale 24.06.2024, 20:00

La Mesolcina lentamente si rialza

Telegiornale 24.06.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare