In Italia lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale (bus, metro, tram e alcuni treni), è scattato a inizio servizio alle 5.30, e durerà fino alle 23.59 di oggi (venerdì 8 novembre). Le prestazioni del personale sono ridotte al 30% nelle fasce di garanzia (per questa e altre agitazioni future è consultabile la pagina dedicata agli scioperi in programma sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti MIT).
Lo stop è stato proclamato dai sindacati, che chiedono, tra l’altro, il rinnovo dei contratti. La sicurezza sul lavoro è un altro aspetto “imprescindibile” e si chiede anche “l’introduzione del Daspo per chi aggredisce i lavoratori, come deterrente contro la violenza”. Le risorse sono un ulteriore nodo. Cisl e Fit “chiedono un incremento urgente delle risorse destinate al settore, che attualmente dalla legge di bilancio ammontano a 120 milioni di euro, ma che, con un emendamento da noi presentato, ci auguriamo possano arrivare a 800 milioni”.
Le fasce orarie di garanzia sono diverse da città a città ad esempio a Milano sono garantite le metro e alcune linee di superficie da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18; a Roma garantite sia le linee A e B della metro sia alcune linee di superficie da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20; a Napoli servizio limitato di bus nelle fasce oraria dalle 6.30 fino alle 9.30 e dalle 17 fino alle 20. È coinvolto nello sciopero anche il personale di Ferrovie del Sud Est, fino alle 23.59.
TILO Chiasso-Milano non toccati, bus sostitutivi per Malpensa
L’ufficio stampa di Trenord, interpellato dalla RSI, ha reso noto che lo sciopero non interesserà il personale di Trenord sui treni TILO sulla tratta Chiasso-Como-Milano. A causa dello sciopero nazionale, invece, potrà essere interesato il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD e quindi il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee.
In particolare potranno essere interessati i treni che “circolano su rete FERROVIENORD, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo”, è scritto nel comunicato diffuso da Trenord. “Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, FERROVIENORD e RFI, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano Passante-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano Passante-Pavia”.
“Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1”.
RG 12.30 del 04.11.2024 La corrispondenza di Anna Riva
RSI Info 04.11.2024, 12:57
FFS e Ticino Turismo insieme per aumentare la mobilità
Il Quotidiano 24.10.2024, 19:00
Treni FFS più frequentati e più puntuali
Il Quotidiano 09.09.2024, 19:00
FFS, nuova offerta del "treno didattico"
Telegiornale 20.08.2024, 20:00