Ci sono anche il Velodromo Ticino che dovrà sorgere nel Locarnese e il Polo sportivo e degli eventi di Lugano fra gli impianti che beneficeranno di sostegno federale nel quadro della promozione dello sport nel periodo 2022-2027. Un credito di 79,83 milioni di franchi è stato accolto all'unanimità oggi, giovedì, dal Consiglio degli Stati. Il dossier deve ora passare all'esame del Nazionale.
Per il velodromo Berna dovrebbe versare 5 milioni, per la parte sportiva del progetto luganese altrettanti. Su quest'ultimo, tuttavia, pende ancora la spada di Damocle del referendum. Sempre in Ticino, un contributo minore dovrebbe andare al freestyle sulle piste di Airolo. Aiuti sono destinati anche ai Grigioni, in particolare per l'Olympia Bob Run a St. Moritz, lo sci alpino e di fondo a Lenzerheide.
Dal 1998 la Confederazione concede aiuti finanziari alla costruzione di impianti sportivi, un programma che Berna ha deciso di prorogare ora per la quinta volta. La partecipazione ai costi ammonta di volta in volta a una quota compresa fra il 5 e il 25% del costo totale.
Lugano: "Grande soddisfazione"
La città di Lugano ha accolto "con molta soddisfazione" la decisione degli Stati di sostenere il Polo sportivo e degli eventi. Il contributo federale, si legge in una nota pubblicata nel pomeriggio dal Municipio, è "un'ulteriore e importante conferma della rilevanza strategica del progetto per lo sviluppo del settore dello sport della Svizzera meridionale e la riqualifica urbana di un intero comparto".
80 milioni per gli impianti sportivi
Telegiornale 23.09.2021, 14:30
Notiziario 10.00 del 23.09.2021 Crediti per lo sport
RSI Info 23.09.2021, 12:10
Contenuto audio