Tra poco più di un anno non saranno più i treni TILO a circolare fino a Erstfeld, ma i convogli della Südostbahn (SOB), che manterrà i collegamenti regionali sulla tratta di montagna del San Gottardo e introdurrà pure delle novità, presentate giovedì durante l’assemblea dell’Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e valli.
CSI 18.00 del 29.11.2019 Il servizio di Agata Galfetti
RSI Info 29.11.2019, 19:00
Contenuto audio
In circolazione ci saranno 11 treni Traverso che effettueranno 16 collegamenti giornalieri tra Locarno e il nord delle Alpi, continuando a servire le attuali stazioni a nord di Bellinzona. Le stazioni di Zurigo e Basilea saranno raggiungibili senza cambiare treno; l’offerta sarà integrata nell’orario delle FFS e del trasporto pubblico locale.
Circoleranno i nuovi Traverso
La SOB investirà pure in una piattaforma turistica per dare visibilità alla regione, per coinvolgere le attrazioni del territorio e vendere al cliente finale un viaggio in treno e un’attività turistica.
“Miriamo ai pendolari e ai turisti, che potranno così raggiungere più facilmente e direttamente le varie regioni Ticinesi”, ha dichiarato alla RSI Christoph Kölbe, responsabile infrastruttura SOB.
L'offerta sulla vecchia linea del Gottardo
Il Quotidiano 29.11.2019, 20:00