Un’economia solida, un forte orientamento verso il consolidamento finanziario e un elevato grado di flessibilità fiscale. L’agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata alla Repubblica del Cantone Ticino e per l’ottavo anno consecutivo si conferma il rating Aa2 con prospettiva stabile, un livello che situa il Cantone in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2022 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2023.
Il profilo di credito del Cantone riflette anche la gestione conservativa del debito e l'ottimo accesso ai mercati finanziari, che attenuano i rischi derivanti da un onere del debito in aumento e da importanti passività potenziali.
Moody's ha anche reso noto i parametri ESG (Environmental, Social and Governance) che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. Questi sono complementari al rating tradizionale e forniscono informazioni importanti per gli investitori, che guardano la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il Cantone Ticino ha ottenuto un ESG impact score di livello CIS-1, in sostanza il più elevato.
Il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha preso atto con soddisfazione della conferma del rating, anche perché in questo modo il Cantone può continuare a godere di un accesso agevolato al mercato dei capitali e di una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.
Notiziario delle 15 del 04.07.2023
Notiziario 04.07.2023, 15:08
Contenuto audio