Mubea Fabbrica Molle cesserà la produzione a Bedano il 31 marzo 2025. Lo ha comunicato mercoledì l’azienda, che produce da più di 50 anni molle per valvole destinate all’industria automobilistica. Lo stop alla produzione avrà conseguenze su una settantina di persone.; i primi licenziamenti - si legge nel comunicato - saranno effettivi per la fine del 2024.
I motivi della chiusura
“A seguito della crescita che ha preso piede nel mercato delle auto elettriche, si è ridotto lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna, non lasciando intravedere nuove opportunità commerciali”. Così i vertici aziendali spiegano i motivi che hanno portato alla chiusura. “Il volume produttivo si è già ridotto drasticamente e le previsioni economiche indicano un trend costantemente negativo. L’aumento del forte tasso di cambio del franco svizzero e gli elevati costi di produzione che ne derivano gravano sempre di più sull’impresa. A ciò si aggiungono le sfide economiche sul piano mondiale, rappresentate dagli elevati costi energetici e dall’inflazione”.
Il piano sociale volontario
Mubea ha reso noto di aver previsto un piano sociale volontario e un sostegno attivo nella ricerca di nuovi posti di lavoro; sono previsti provvedimenti per i lavoratori a partire dai 58 anni di età e la possibilità di lasciare l’azienda in tempi rapidi per chi dovesse trovare un altro posto di lavoro, si legge nel comunicato stampa.
RG 07.00 del 21.08.2024: Mubea, posti a rischio
RSI Info 21.08.2024, 12:31
Contenuto audio
Notiziario
Notiziario 11.09.2024, 23:00
Contenuto audio