Il progetto riguardante la realizzazione della nuova sede del Museo cantonale di storia naturale nel complesso conventuale di Santa Caterina a Locarno si fa sempre più concreto. Il Municipio cittadino, tramite una nota, ha reso noto di aver licenziato la variante al Piano regolatore particolareggiato del centro storico, creando così le basi pianificatorie per dare concretezza all'iniziativa.
Da parte sua, il Cantone a breve aprirà il concorso d’architettura per il quale il Parlamento ha già votato un credito di 9,55 milioni di franchi. Il bando riprenderà vincoli e condizioni della nuova pianificazione, con l’obiettivo di garantire la tutela del bene culturale e l’adeguato inserimento paesaggistico e urbanistico dei nuovi edifici.
Dado tratto: a Locarno il Museo di storia naturale
Il Quotidiano 20.04.2021, 21:00
Per la città di Locarno il progetto assume una doppia valenza. Oltre ad accogliere la struttura museale, la trasformazione del comparto, a due passi da Piazza Grande, permetterà di aprire al pubblico l'area verde di circa 8'000 metri quadrati nascosta dietro il muro perimetrale dell'ex monastero.