Ticino e Grigioni

Nel piano dei vaccini anche quello per il meningococco B

Ci sono nuove raccomandazioni valide dal 2024 - La protezione contro il papillomavirus non riguarda più solo le ragazze

  • 2 febbraio, 21:06
  • 3 febbraio, 10:04
02:55

Le nuove vaccinazioni

Il Quotidiano 02.02.2024, 19:00

Di: Quot/pon 

Ci sono novità nel calendario vaccinale per il 2024 e tra queste figura il nuovo vaccino contro il meningococco B, il più diffuso. Il preparato è stato appena omologato da Swissmedic. “Abbiamo in Svizzera cinque ceppi di meningococco che provocano malattie gravi”, spiega il pediatra Giacomo Nobile. “Fino all’anno scorso potevamo vaccinare per quattro di essi, adesso anche per il quinto, che da solo provoca circa il 40% dei casi negli ultimi anni in Svizzera”, precisa.

La somministrazione può avvenire dal terzo mese di vita. “La vaccinazione di recupero è consigliata fino ai 5 anni”, aggiunge la dottoressa Lisa Kottanattu, specialista in pediatria e malattie infantili dell’EOC. Vale poi “per la fascia di età degli adolescenti, dagli 11 ai 15, con recupero fino ai 20”.

Dal primo anno di vita si può procedere anche alla vaccinazione per gli altri quattro ceppi di meningococco. Per i neonati nel piano viene poi raccomandata la profilassi contro il rotavirus, che causa problemi gastrointestinali con possibili ricoveri per disidratazione.

Per quanto riguarda il vaccino contro il papillomavirus, che non riguarda più solo le ragazze da anni, ora la definizione di raccomandazione per i ragazzi è passata da “complementare” a di “base”. “È consigliato anche a loro perché il numero di tumori legati a questo virus è in aumento indipendentemente dal sesso”, spiega Kottanattu. Inoltre, “spesso non si è sintomatici, per cui una persona può non manifestare sintomi e trasmettere comunque il papillomavirus”.

Queste raccomandazioni vanno ad aggiungersi alla lista già esistente. Per spiegare come procedere, a marzo verrà pubblicata una proposta aggiornata di piano vaccinale.

Correlati

Ti potrebbe interessare