La neve continua a cadere abbondantemente in quota. L'autostrada A2 è parzialmente innevata a partire da Faido. Non si segnala alcun disagio particolare, ma alcuni mezzi pesanti sono ancora fermi all'area di sosta di Giornico per evitare problemi alla circolazione. La polizia ha effettuato controlli ai veicoli diretti verso nord, per verificare se questi erano muniti dell'equipaggiamento invernale. Al momento il traffico da Faido è permesso unicamente su una sola corsia.
La neve ferma i TIR
Maggiori disguidi si sono invece verificati in Engadina (GR), dove i treni sono ostacolati dalla coltre bianca. Il Bernina Express della Ferrovia retica (RhB) è stato ad esempio soppresso per il pericolo di valanghe. La linea del Bernina fra Pontresina e Poschiavo rimane al momento chiusa per motivi di sicurezza. Sono in funzione autobus sostitutivi, indica in una nota la compagnia.
Globalmente la situazione sulla rete cantonale è migliorata, ma i viaggiatori devono comunque attendersi tempi di percorrenza più lunghi. La linea di Arosa è stata parzialmente riaperta dopo la copiosa nevicata della serata di domenica.
La neve blocca strade e treni
Il Quotidiano 07.12.2020, 20:00