Il Ticino si prepara a un weekend all’insegna della neve, con condizioni favorevoli grazie alla presenza di bassa nuvolosità, basse temperature e, a breve, l’arrivo dell’umidità grazie a una corrente proveniente dalla Francia.
Sabato, “il limite delle nevicate sarà inizialmente fissato a 500 metri”, spiega Cecilia Moretti di MeteoSvizzera ai microfoni del Quotidiano della RSI. Nel corso della giornata, però, salirà progressivamente fino a quota 1’000 metri, mentre nelle vallate settentrionali si manterrà leggermente più basso.
In pianura potrebbe cadere qualche fiocco senza accumuli significativi, mentre sopra i 600 metri si prevedono tra i 5 e i 10 centimetri di neve. In montagna, oltre i 1’000 metri, gli accumuli potrebbero raggiungere i 30 centimetri. Per domenica resta ancora un margine di incertezza sulle quantità di neve attese.
Il sole si farà attendere “qualche giorno”: “Lunedì e martedì avremo sicuramente ancora molta nuvolosità, la probabilità di precipitazioni diminuisce e poi dovremmo passare a condizioni asciutte con maggiore soleggiamento”, conclude Moretti.