Ticino e Grigioni

Strade innevate, fioccano gli incidenti nei Grigioni

L’asfalto reso viscido dalle abbondanti nevicate ha provocato diversi sinistri - A Pian San Giacomo un’auto in viaggio con le gomme estive si è rovesciata su un fianco in una curva

  • Ieri, 17:28
La vettura italiana rovesciata su un fianco nell'incidente

La vettura italiana rovesciata su un fianco nell'incidente avvenuto lunedì sera a Pian San Giacomo

  • KaPo Graubünden
Di: ATS/EnCa 

A seguito delle recenti nevicate la Centrale operativa del canton Grigioni ha ricevuto fino a martedì mattina oltre dieci annunci di incidenti stradali e per recuperare le auto coinvolte il Passo del Bernina e il Passo del Maloja sono stati parzialmente chiusi. Dalla Prettigovia a Ilanz, da Hinterrhein al Passo del Forno: sono diverse le regioni, dove nelle ultime ore sono avvenuti incidenti a causa del fondo stradale innevato.

Lunedì sera a Pian San Giacomo un automobilista italiano in viaggio con un SUV equipaggiato con pneumatici estivi stava viaggiando da San Bernardino in direzione di Mesocco. Nell’affrontare la curva denominata “Ghiffa” ha sbandato sull’asfalto innevato e si è rovesciato su una fiancata, ha comunicato la polizia cantonale grigionese. Un altro guidatore, privo di una licenza di condurre, è invece rimasto vittima di un incidente a Mesocco.

Anche le altre regioni meridionali del canton Grigioni sono state interessate da incidenti causati dalla neve. “Sul Passo del Bernina in località Arlas un camion è scivolato verso i binari della Ferrovia retica e si è poi ribaltato”, ha spiegato Markus Walser, portavoce della polizia cantonale grigionese. Per recuperare l’autocarro la strada è rimasta bloccata completamente per un’ora. Pure il Passo del Maloja è rimasto chiuso per breve tempo, in seguito a una serie di incidenti.

“Quando nevica così tanto, non è insolito ricevere oltre dieci segnalazioni di incidenti”, ha spiegato Walser. Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte nei vari sinistri è rimasta ferita.

03:30

Notiziario

Notiziario 05.01.2025, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare