Ticino e Grigioni

Condizioni delle strade: se l’aggiornamento è in ritardo

Il portale d’informazione grigionese offre ora le notifiche push sui dispositivi mobili - Ma dalle valli del sud si chiede comunicazione anche lungo le strade

  • 6 novembre, 05:10
02:45

I Grigioni puntano sull'informazione stradale

Il Quotidiano 05.11.2024, 19:00

  • RSI
Di: Quotidiano/RSI Info 

Informazioni più complete e precise sulle condizioni delle strade nei Grigioni: la novità è scattata lo scorso settembre con il lancio del rinnovato sito strassen.gr.ch. Il Cantone ha investito quasi mezzo milione di franchi per implementare l’offerta informativa del portale, che ora consente di ricevere le comunicazioni anche come notifica push gratuita sul proprio dispositivo mobile. E sono ben 1’500 gli automobilisti che hanno già attivato il servizio. Nel frattempo, però, dalle valli del sud arriva la richiesta di potenziare la comunicazione lungo le strade.

A volte tra un aggiornamento e l’altro passano infatti diverse ore. “L’idea è che se le condizioni delle strade mutano, queste vengano aggiornate immediatamente sul nostro sito. Dobbiamo però essere consapevoli che questo dipende dai nostri collaboratori, che non sono sempre sul posto, ma effettuano dei sopralluoghi. E questo può ovviamente comportare un ritardo” spiega l’ingegnere cantonale Reto Knuchel.

Un ritardo degli aggiornamenti che in alcuni casi ha fatto scattare proteste: per esempio quando il sito segnalava la strada del Bernina come innevata, mentre era sostanzialmente pulita, e quando invece mancava l’avviso per la neve sul Passo dello Spluga. “Quando ci sono anche solo alcune centinaia di metri di strada innevata, dobbiamo basare le nostre indicazioni sugli utenti che potrebbero avere maggiori difficoltà, ad esempio chi monta gomme estive o i camionisti” osserva Knuchel. E per quanto riguarda lo Spluga, ammette che “effettivamente i dati su internet non erano stati aggiornati”.

Il Passo dello Spluga collega Lombardia e Grigioni. E Maurizio Michael del Gruppo parlamentare sicurezza stradale Bregaglia-Engadina parla di problema di comunicazione: “A me è già successo di arrivare in cima al passo e di trovare la strada pulita da un parte e con mezzo metro di neve dall’altra: se manca comunicazione e coordinamento tra chi si occupa di pulizia della strada, evidendemente abbiamo un problema”.

I problemi sono ricorrenti anche in Alta Engadina, in caso di chiusura tra Sils e Maloja per il rischio di valanghe. “È importante informare gli utenti della strada il prima possibile e soprattutto permettere loro di trovare strade alternative prima di arrivare ai piedi del passo e quindi rischiare di intasare il traffico come avvenuto in passato” afferma Michael, che chiede pertanto di utilizzare pannelli a messaggio variabile lungo le principali arterie stradali della Valchiavenna.

Correlati

Ti potrebbe interessare