Una galleria per mettere in sicurezza il tratto della strada del Maloja tra Sils e Plaun da Lej, nei Grigioni: se ne parla da anni, ma l’orizzonte temporale per la sua realizzazione è lungo, con il cantiere che non potrà aprirsi prima del 2033. Ora però il Parlamento preme per ottenere misure immediate.
Il Gran Consiglio grigionese ha infatti discusso e approvato a larga maggioranza oggi (venerdì) due incarichi per migliorare la sicurezza delle strade cantonali. Uno riguarda, appunto, il collegamento del Maloja che, secondo il Governo, negli ultimi vent’anni è stato chiuso al traffico mediamente due giorni all’anno per ragioni di sicurezza.
https://www.rsi.ch/s/1874363
Il problema maggiore non è la chiusura, bensì il pericolo costante per chi viaggia tra l’Alta Engadina e la val Bregaglia, sottolinea il granconsigliere UDC Stefan Metzger: “Esigiamo dal Governo che metta subito in atto le misure necessarie affinché la gente non abbia più paura a transitare su quel tratto di strada, sia d’estate che d’inverno”.
Oltre ad aumentare la sicurezza con provvedimenti immediati, l’incarico Metzger - che è stato approvato con 85 voti a favore e 17 contrari - chiede di migliorare l’informazione sulla viabilità e sui flussi del traffico nella regione tramite una task force e di elaborare un progetto entro un anno dall’approvazione da parte del Consiglio federale. Uno scadenzario giudicato irrealizzabile da parte della direttrice del Dipartimento infrastrutture Carmelia Maissen.
https://www.rsi.ch/s/1803246
Un altro incarico, quello del granconsigliere bregagliotto Maurizio Michael chiedeva invece di modificare l’attuale prassi che impedisce la realizzazione in contemporanea di grandi progetti stradali. “Penso che per i grandi progetti bisogna pensare a delle diverse forme di finanziamento e che ci voglia più flessibilità” spiega il deputato.
Una flessibilità sostenuta da 103 granconsiglieri senza alcun voto contrario, che permetterebbe di affrontare subito i problemi maggiori della viabilità a livello cantonale. E ciò senza mettere a rischio le finanze floride da anni, conclude Michael. Al momento gli investimenti annuali per la costruzione e la manutenzione delle strade ammontano a quasi 200 milioni di franchi.
Grigioni sera del 30.08.2024: Il servizio di Luca Beti sulla sicurezza delle strade cantonali grigionesi
RSI Info 30.08.2024, 18:18
Contenuto audio