Ticino e Grigioni

Sils-Maloja, si allungano i tempi per la galleria

Nonostante l’estate difficoltosa il governo grigionese deciderà l'anno prossimo sul progetto, e bisognerà avere pazienza: apertura non prima del 2041

  • 8 settembre 2023, 22:32
  • 8 settembre 2023, 22:32

La galleria tra Sils e Maloja slitta al 2040

Il Quotidiano 08.09.2023, 19:00

  • RSI
Di: Quot/Red.MM

In Engadina colate detritiche e cadute di massi sono sinonimo di disagi e di apprensione: è infatti stata un'estate complicata sulla la strada tra Maloja e Sils. In vista dell'inverno si temono invece le slavine. Una tratta quindi in cerca di sicurezza, ma per una soluzione ci vorrà molto tempo.

Quattro anni fa il governo grigionese ha presentato un progetto per costruire un tunnel lungo circa due chilometri: una galleria da 200 milioni di franchi, la più costosa della storia del Cantone, per proteggere gli automobilisti da frane e slavine. Ma istituzioni, associazioni di categoria e ambientalisti hanno proposto dei miglioramenti.

“La situazione è cambiata – spiega alla RSI la direttrice del Dipartimento infrastrutture retico Carmelia Maissen – perché il progetto generale è stato modificato sulla base dei pareri delle parti interessate nella regione: la galleria è stata prolungata per 600 metri”.

E oltre al tunnel si allungano i tempi e crescono anche i costi: “Adesso siamo arrivati a 280 milioni di franchi e, essendo un progetto modificato, il Governo deve prendere una nuova decisione”. Decisione sul progetto generale che, come scritto, è attesa solo per il prossimo anno: “Dopodiché ci sarà la procedura di inserimento nel piano direttore e la pubblicazione del progetto con il rapporto sull’impatto ambientale. Fatto questo, nelle migliori delle ipotesi, potremo poi iniziare i lavori nel 2033 e il tempo di costruzione è di circa 8/10 anni” aggiunge Maissen.

Bisognerà quindi aspettare almeno fino al 2041, ovvero 22 anni dopo l’annuncio della realizzazione. Comunque a Coira non sembrano esserci dubbi sull'importanza di quest'opera, “anche perché conosciamo bene la situazione della zona”, conclude Maissen.

Nel frattempo radar, palizzate e antenne per il brillamento delle valanghe riducono i rischi, senza però garantire l'apertura permanente della strada. Per vedere la luce in fondo al tunnel ci vorrà ancora tanta pazienza.

Al lavoro per più sicurezza stradale sul Maloja

Il Quotidiano 31.10.2022, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare