Ticino e Grigioni

Nez Rouge, 93 persone tornano a casa senza problemi

Il bilancio dell’associazione al termine della notte più calda dell’anno

  • 1 gennaio, 08:36
Percorsi nella notte 2’477 chilometri in tutta sicurezza.jpg

Percorsi nella notte 2’477 chilometri in tutta sicurezza

  • Tipress
Di: RG/Rizzi/Spi 

Sulla sicurezza del veglione di San Silvestro ha vegliato, come da tradizione, Nez Rouge Ticino. Cinquantadue i volontari dell’associazione che, tra la mezzanotte e le 5:30 di mercoledì, si sono messi a disposizione di chi non se la sentiva di mettersi al volante dopo qualche brindisi di troppo.

Il bilancio a caldo è stato fornito ai microfoni della RSI dal co-presidente Stefano Heubi, che si è detto “molto soddisfatto. Abbiamo avuto 43 interventi con 93 persone portate a casa dai volontari a disposizione. Abbiamo percorso 2’477 chilometri per accompagnare persone che erano in una situazione di inattitudine. Non erano cioè ubriache, ma semplicemente non se la sentivano di guidare”.

Gli interventi si sono concentrati, continua Heubi, “prevalentemente nel Locarnese, Bellinzonese e Mendrisiotto. Anche un po’ a Lugano, ma specialmente in questi tre distretti. Nessuno ha chiamato dal Moesano”.

Nez Rouge è, ricordiamo, un’associazione senza scopo di lucro. “Ci finanziamo - spiega Heubi - semplicemente con degli sponsor che ci danno qualcosa. Ci sono poi le piccole mance che ci danno le persone che accompagniamo”.

01:18

Notiziario delle 8.00 del 01.01.25, il servizio di Fabiano Rizzi

RSI Info 01.01.2025, 08:33

Ti potrebbe interessare