Il 5G in Ticino non farà il suo esordio in pompa magna durante il Locarno Film Festival. Swisscom ha rinunciato all'esperimento che avrebbe segnato lo sbarco della nuova, contestata, tecnologia al Sud delle Alpi dove, nel frattempo, è ufficialmente spuntata una prima antenna. Si trova sul Centro Breggia a Balerna, come attestato dalla mappa nazionale delle antenne di telefonia mobile.
Confermando alla RSI la rinuncia anticipata da TIO, la portavoce dell'ex regia federale Ivana Sambo, fa riferimento a "motivi di tempistica" legati alla licenza edilizia. D'altro canto ha però assicurato: "riusciremo comunque a fare le dimostrazioni previste a Locarno grazie all’antenna attivata a fine maggio in Via della Morettina". Si tratta di un impianto, il cui segnale arriva fino a Piazza Grande, che non figura ancora nel catasto online aggiornato dall'Ufficio federale delle comunicazioni. Così come non figura l'altro impianto 5G che Swisscom ha annunciato di aver messo in funzione a Grancia. A giorni ne sarà attivata una sull'USI. L'obiettivo è di estendere al 5G, 16 antenne esistenti entro fine anno.
CSI 18.00 del 12.07.2019 - Il servizio di Francesca Torrani
RSI Info 12.07.2019, 19:46
Contenuto audio
L'obiettivo, a medio temine, è quello di avere a progetto ultimato un'ottantina di dispositivi installati su tutto il territorio cantonale.