Ticino e Grigioni

Niente foto? Bergün ci ripensa

Di nuovo possibile immortalare il paesino grigionese senza rischiare una multa

  • 1 giugno 2017, 20:00
  • 23 novembre, 05:29
Lo scorso inverno

Lo scorso inverno

  • keystone

Il divieto di scattare fotografie emanato martedì a Bergün verrà abrogato durante la prossima assemblea comunale: lo scrive il comune oggi, giovedì, in una nota.

Le autorità cittadine, si legge nel comunicato, non avrebbero mai immaginato che la decisione, dietro la quale vi era una strategia pubblicitaria, avrebbe suscitato un'eco tanto forte a livello mediatico, favorendo nel contempo la ricerca e la diffusione di foto della località grigionese su Google a livello mondiale.

Il divieto verrà abolito a breve ma il sindaco Peter Nicolay ha annunciato un permesso speciale per tornare a fotografare sul territorio comunale da subito. Tuttavia, ha aggiunto scherzosamente, "preghiamo di postare foto di Bergün con moderazione, per non rendere infelice nessuno".

L'associazione Grigioni Turismo ha lanciato l’iniziativa in collaborazione con il comune e l'associazione Bergün/Filisur Turismo. Il motivo dichiarato era di non far sentire infelice, guardando le immagini su internet, chi non vive o non può recarsi in un paese di montagna così bello. Il motivo reale? Attirare nuovi turisti.

ATS/ludoC

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare