Werner Nussbaumer non potrà più tenere animali nella sua fattoria. Martedì il sostituto veterinario cantonale gli ha infatti notificato il provvedimento, a tempo indeterminato. Ce lo conferma, stamane, mercoledì, il segretario comunale di Gravesano, Graziano Cremona, stando al quale “si tratta di un ordine molto forte”, che fa seguito al sequestro di due cavalli e due asini tenuti in condizioni precarie .
La decisione dell’autorità cantonale è giunta stamattina sia al medico ticinese che al Comune. A Nussbaumer è stato dato tempo fino al 9 di dicembre per trovare una nuova casa a tutti i suoi animali, affinché siano custoditi secondo le norme di legge.
Il 10 di dicembre le autorità comunali effettueranno un sopralluogo per verificare che la disposizione, sulla quale il sostituto veterinario cantonale ha chiesto anche l’effetto sospensivo, sia stata eseguita.
“Sul fronte penale, fino questa mattina, non è stata aperta nessuna procedura”, ci dice infine il portavoce del Ministero pubblico Saverio Snider.
Joe Pieracci
Gallery video - "Niente più animali" per Nussbaumer
Gallery image - "Niente più animali" per Nussbaumer