Con l’arrivo delle festività natalizie la polizia cantonale ticinese intensifica l’attività sul territorio e ripropone, anche quest’anno, l’operazione “Prevena”, per lottare contro ladri e ladruncoli. Le forze dell’ordine, in una nota diramata martedì, ricordano chiare e semplici regole per evitare di essere raggirati o derubati fuori casa.
Per evitare spiacevoli sorprese bisogna “evitare di portare con sé somme di denaro consistenti, custodire il portamonete nelle tasche interne, tenere le borse sempre chiuse e non tenere nello stesso posto carte bancarie e relativi codici per l’utilizzo”.
Non solo, per la sicurezza della propria abitazione è bene ricordarsi prima di uscire di “chiudere porte e finestre, mettere al sicuro oggetti preziosi ed evitare di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino o nella buca delle lettere”. I ladri sono in agguato, ricordano le autorità, e sovente agiscono all'imbrunire e nei luoghi affollati. Eventuali comportamenti sospetti di persone, inoltre, devono essere segnalati per tempo alla polizia.
bin