Le piogge abbondanti previste con largo anticipo hanno investito nella notte una vasta area del Sottoceneri e in particolare il Luganese. L’intensità è stata particolarmente elevata in varie zone del distretto; a titolo d’esempio a Lugano poco dopo le 4.00 si sono registrati 15,8 mm/ora, mentre a Porza sono stati 15 e 13,1 mm/ora a Caslano.
Ha piovuto assai meno altrove. Il valore massimo registrato a Bellinzona è stato di 5,6 mm/ora poco dopo le 5.00 della scorsa notte, ad Ascona verso le 3.00 i millimetri rovesciati in un'ora sono stati 8,8, mentre nel Mendrisiotto, a Stabio, non si è andati oltre 1,9 mm, sempre verso le tre di notte. Locarno Monti aveva lanciato domenica un'allerta di grado 3 in vigore fino alle ore 22.00 di oggi, lunedì, valido per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Riviera, Verzasca, Locarnese, Basso Moesano, Bregaglia.
Secondo quanto precisa MeteoSvizzera, le precipitazioni saranno intense fino alla seconda parte della giornata odierna, con passaggio a tempo asciutto nella notte su martedì, quando i cieli saranno “solo” nuvolosi.