Le piogge cadute nella notte tra giovedì e venerdì hanno causato qualche disagio soprattutto nel Sopraceneri. Non si segnalano comunque danni rilevanti. Venerdì mattina, in Valle di Blenio era chiusa la strada cantonale tra Aquila e Acquarossa a causa di allagamenti; in Valle Maggia difficoltà erano registrate tra Lodano e Maggia.
100 litri d'acqua per metro quadrato
La maggior quantità di pioggia è scesa lungo una linea abbastanza stretta che comprende le Centovalli, l'Onsernone, la media Valle Maggia, la media Leventina e la Valle di Blenio, fino all’alta Mesolcina. Secondo MeteoSvizzera Locarno Monti, in 12 ore sono caduti fino a 100 litri di acqua per metro quadro. Dall’inizio del maltempo, 72 ore fa, sono caduti fino a 300 litri per metro quadrato. La situazione meteo dovrebbe migliorare già da venerdi a mezzodi.
Le precipitazioni della notte in immagini
28 gradi a Coira
Nei Grigioni il favonio, accompagnato da forti raffiche di vento, ha reso temporaneamente impraticabile giovedi il tratto ferroviario tra Filisur e Davos. A Coira si sono misurati fino a 28 gradi, che in serata sono scesi a 17 con la cessazione del vento da sud.
Le previsioni meteo in breve
Svuotamento del bacino del Sambuco
Il bacino idroelettrico del Sambuco, in Valle Lavizzara, viene parzialmente svuotato venerdi mattina: a valle sono da attendersi improvvisi aumenti della portata del fiume Lavizzara. Lo segnalano le Officine idroelettriche della Maggia, che raccomandano prudenza.
RedMM/mas
Per saperne di più:
Le previsioni di MeteoSvizzera