La strada cantonale sul Pian Scairolo è stata chiusa per un allagamento fra Grancia e Noranco nelle prime ore di oggi, martedì. Lo rende noto ViaSuisse. La riapertura è stata annunciata attorno alle 9:30. Non è questo l'unico disagio provocato dal maltempo sulle strade del Luganese: stando al medesimo servizio, rami sulla carreggiata hanno causato rallentamenti sulla strada che collega Melide alla Forca di San Martino, in entrambe le direzioni. Complice un incidente, sulla A2 in direzione nord fra Chiasso e Lugano si sono registrati rallentamenti con ritardi fino a un'ora.
Il violento temporale delle prime ore del mattino è stato accompagnato da un'abbondante grandinata che a Grancia ha ricoperto il manto stradale. Si è reso necessario l'intervento di un escavatore e dei pompieri. Lo svincolo davanti al centro commerciale Lugano Sud era completamente inondato, come riferisce Rescue Media.
Smottamenti nel Grigioni italiano
Nei Grigioni, invece, due smottamenti si sono verificati lunedì, tra Vicosoprano e Borgonovo in Val Bregaglia e sulla strada del Bernina in Valposchiavo.
La colata di fango e sassi sulla strada cantonale Vicosoprano-Casaccia
Nel primo caso la colata di fango e detriti ha colpito una vettura, ma non si segnalano feriti. Nel secondo la zona interessata è quella a sud dell'abitato di San Carlo, dove un evento analogo si era già verificato il 13 luglio. La strada cantonale è ancora chiusa, con possibili deviazioni, precluse però ai mezzi pesanti.
Notiziario 6.00 del 25.07.2023
Notiziario 25.07.2023, 06:12
Contenuto audio