Il Municipio della Nuova Bellinzona, con il nuovo regolamento presentato giovedì, ha stabilito i nuovi onorari dei suoi membri: al sindaco spetteranno 120'000 franchi per un impiego al 70%, mentre il vicesindaco ne percepirà 95'000 con un grado di occupazione del 60%. Ai restanti municipali andranno 80'000 per un "metà tempo".
“Abbiamo fatto in modo che la somma di questi importi risulti inferiore a quanto veniva speso prima dai 13 comuni sommati, operando così un piccolo risparmio, e ci situiamo nella fascia bassa nel confronto svizzero” ha commentato il sindaco Mario Branda.
Associazioni di quartiere invece delle commissioni
Il nuovo Esecutivo ha deciso inoltre di offrire la possibilità a tutti i quartieri di optare, in alternativa alle classiche commissioni, per la creazione di apposite associazioni alle quali potranno aderire tutti i cittadini con più di 15 anni, compresi gli stranieri e le persone giuridiche con scopi di utilità pubblica. Un’opzione che esiste già a Zurigo e Berna.
A differenza delle commissioni non sarà il Municipio a nominare i membri delle associazioni. Queste ultime dovranno però ottenere il riconoscimento dell’Esecutivo e riceveranno un aiuto logistico e finanziario. “Rispondiamo così a un’esigenza che ci è stata formulata da più parti e, sui possibili rischi di abusi, vigileremo e del caso apporteremo dei correttivi” ha spiegato ancora Branda.
Toccherà ora al Consiglio comunale approvare il nuovo regolamento. Entrata in vigore prevista: gennaio 2018.
CSI/dielle
Dal Quotidiano: