La procura sta indagando su una nuova truffa assicurativa legata alle carrozzerie. Nelle scorse ore l’inchiesta, coordinata dal procuratore pubblico Andrea Maria Balerna, ha portato all’arresto del titolare e di una dipendente di un garage del Bellinzonese. In manette è finito pure un impiegato della Helvetia Assicurazioni attivo a Lugano.
L’uomo risulterebbe coinvolto nel raggiro. Anche se – precisa la compagnia – i fatti risalirebbero a quando ancora non lavorava per la Helvetia. Il copione è lo stesso di sempre: varie assicurazioni sarebbero state cioè ripetutamente truffate per ottenere, in maniera illecita, la copertura delle riparazioni effettuate sui veicoli. L’elenco comprende decine e decine di episodi, che si sarebbero susseguiti almeno a partire dal 2011. E le cifre sono ancora provvisorie. L’indagine, affidata al procuratore Andrea Maria Balerna, è solo agli inizi.
I tre, accusati di truffa, avrebbero già fatto parziali ammissioni. Sulle richieste di carcerazione preventiva dovrà ora esprimersi il giudice dei provvedimenti coercitivi.
Francesco Lepori