Ticino e Grigioni

Nuove Officine in esercizio per fine 2027

I lavori di costruzione dello stabilimento delle FFS ad Arbedo-Castione inizieranno a metà di quest’anno - I costi sono stati limati, non i posti di lavoro previsti

  • 16 gennaio, 15:54
  • 16 gennaio, 17:24
Ti_Press_SA_451376.jpg

L'area dove sono previste le nuove Officine FFS

  • Tipress
Di: RSI Info 

Inizialmente prevista per fine 2026, la messa in esercizio delle nuove Officine FFS ad Arbedo-Castione avverrà per fine 2027. La tempistica aggiornata è stata fornita martedì dalle stesse Ferrovie federali svizzere che sottolineano di avere lavorato “intensamente” all’ottimizzazione del progetto a partire dal 15 novembre, data di approvazione da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dei piani per il Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF). Le FFS hanno sfruttato per affinare l’opera il periodo di 30 giorni concesso per eventuali ricorsi. Ce ne sono stati due, riguardanti le compensazioni agricole delle superfici SAC. “Tali ricorsi - ricordano le FFS - non hanno influsso sull’inizio dei lavori sul sedime di Arbedo-Castione”.

In questi mesi il committente ha lavorato di lima, per ridurre i costi che, offerte alla mano, erano risultati “sensibilmente più alti” rispetto ai 580 milioni di franchi inizialmente previsti. “Il NSIF deve essere un sito produttivo finanziariamente sostenibile e competitivo sul mercato”, sottolineano le FFS, aggiungendo di essere in generale “sottoposte a forti pressioni per ridurre costi”.

Un’ottimizzazione che, si legge ancora nel comunicato, non va a scapito di “funzionalità e sicurezza del NSIF che sono garantite, così come i contenuti e i posti di lavoro previsti”. Ad Arbedo-Castione si parla della creazione di 400 posti di lavoro a tempo pieno, più 80 apprendisti.

02:21

Traffico merci da potenziare

Telegiornale 10.01.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare