Verrà lanciato in luglio un nuovo concorso per la gestione del Centro sci nordico di Campra, in Val di Blenio, dopo il fallimento nel 2002 della società che gestiva l’accoglienza e un concorso per sostituirla già andato a vuoto.
L'attività del polo sciistico non si è mai fermata, ma la sua gestione è passata al consiglio di amministrazione. "Si tratta però di una misura temporanea", spiega Giovanni Pettinari, membro del CdA. Serve un assetto definitivo entro il 1 novembre, quando si aprirà la stagione invernale. A causa del fallimento infatti, il potenziale della destinazione non viene sfuttato appieno: "È il momento di uscire dallo stallo e lanciare Campra come merita", dice Claudia Boschetti, sindaca del Comune di Blenio.
Durante l'Assemblea degli azionisti, la scorsa settimana, sono stati approvati i conti della stagione 2022 che registrano solo una leggera perdita rispetto agli anni precedenti. "Siamo praticamente alla fine dell'investimento", afferma Pettinari, ma "manca ancora qualche lavoro, nel rispetto del preventivo".
Restano solo 430'000 franchi per non superare il credito complessivo, che è di 16,2 milioni. Questa somma servirà anche per finanziare la copertura esterna dello stabile dei servizi. L'allocazione delle risorse a disposizione è uno dei punti di contrasto tra Sci Club e Centro sci nordico.