Ticino e Grigioni

Nuovo inquinamento a Porto Ceresio

L'acqua del Rio Bolletta, che si immette nel lago, è diventata rossastra; la denuncia di cittadini e pescatori

  • 02.08.2013, 17:53
  • 05.06.2023, 18:34
Porto CEresio_inquinamento_2.8.2013_Della Ripa (3).JPG

Alcuni cittadini e pescatori di Porto Ceresio hanno inviato a noi e ad alcuni media italiani fotografie e video relativi a quello che ritengono essere un altro episodio di inquinamento ai danni della sponda italiana del lago. Il sospetto di questi ultimi, lontani dalle beghe politiche e comunali ma attenti al territorio e armati di macchine fotografiche, è che l'acqua rossastra che ha colorato a tratti il Rio Bolletta nelle ultime ventiquattro ore provenga dal depuratore di Cuasso al Monte.

"Siamo preoccupati - hanno spiegato - tanto da rivolgerci subito alle autorità competenti per capire il perché di quel colore. Bisogna mantenere l'attenzione su problemi che, se non risolti in fretta come chiesto anche dagli svizzeri, rischiano di compromettere il Ceresio”.

Il Consiglio di Stato ticinese a maggio scrisse ai comuni rivieraschi per chiedere interventi. Comuni che hanno risposto che qualche problema c'è, ma che la vicenda, per loro, è stata eccessivamente "strumentalizzata da giornali e tv". Parere che non trova d'accordo pescatori ed alcuni cittadini.

Simone Della Ripa

Gallery image - Nuovo inquinamento a Porto Ceresio

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare