La sicurezza dei conducenti di veicoli durante la stagione invernale è particolarmente sentita in Ticino. La polizia cantonale, il Touring Club Svizzero e il programma di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni “Strade Sicure” hanno reso noto venerdì d’aver pubblicato il secondo opuscolo relativo alla guida sicura, intitolato “Sicuri sulla strada”.
Il pieghevole è stato elaborato come una sorta di "gioco dell’oca", in cui nelle varie caselle si evidenziano i consigli sull’equipaggiamento da adottare e sul comportamento da tenere durante la stagione fredda. Si va dal verificare il funzionamento dei fari e degli indicatori di direzione al controllo dello stato di batteria, fluidi di raffreddamento e pneumatici, oltre al livello del liquido lavavetri. Una guida rispettosa degli altri e delle condizioni meteo è un altro elemento basilare d’inverno al volante.
L’opuscolo è disponibile nei posti di polizia comunali e cantonali, dal TCS, nelle cancellerie comunali e nelle aree di servizio autostradali, oltre che sul sito www.sicuri-sulla-strada.tcs.ch.
EnCa