Sono stati ufficialmente inaugurati martedì i nuovi spazi funzionali e moderni dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Italiano, al termine della terza e ultima tappa dei lavori di ricostruzione, iniziati nel 1996 e per i quali sono stati stanziati circa 60 milioni di franchi.
Grazie agli interventi effettuati, quattro piani completano l’immobile già esistente e consentono una maggiore efficienza dell’attività, con un miglioramento del confort per pazienti, visitatori e collaboratori, è stato sottolineato dai rappresentanti della struttura nel corso di un incontro con la stampa.
Nel nuovo edificio sono state raggruppate le attività ambulatoriali dei vari specialisti seguendo il percorso di cura, in modo da migliorare la presa in carico multidisciplinare dei pazienti.
Nel dettaglio, al piano terra si trovano i servizi ambulatoriali dedicati alla terapia del dolore, alla cardiologia, all’angiologia e alla medicina tradizionale cinese. Al primo piano sono situati gli ambulatori per la pneumologia e la fisioterapia, mentre il secondo piano ospita la chirurgia e l’unità di ortopedia e traumatologia. Al terzo piano si trova il Centro di Senologia della Svizzera Italiana con gli ambulatori dedicati alla diagnostica e gli ambulatori di ginecologia, oncologia, radioterapia e chirurgia plastica. Al quarto piano hanno trovato posto un ristorante con una terrazza aperta, insieme alla cucina e alle sale riunione.
bin
Per saperne di più:
L'Ospedale Italiano è più completo
Il Quotidiano 10.04.2018, 21:00
CSI delle 18.00 del 10 aprile 2018; il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 10.04.2018, 20:00
Contenuto audio