I risultati dell’elezione per il rinnovo del Consiglio comunale domenica si sono fatti attendere a lungo a Roveredo. Dato lo scarto ridotto tra i partiti e i candidati, gli addetti allo spoglio hanno proceduto d’ufficio al secondo riconteggio. Quello che per il Municipio verrà effettuato dopo la sentenza dei giudici di Coira.
Il maggior numero di voti è andato a Rorè Viva, il gruppo del sindaco Alessandro Manzoni, che con il 32% ha conquistato 7 dei 21 seggi del Legislativo finora controllato dal gruppo Nuove Risorse coi suoi 11 eletti. Non molto distanziato (26,5%) è arrivato il PLR che ha ottenuto 6 rappresentati. Sommati ai 5 di Rorè Etica (23,1%), garantiscono la maggioranza assoluta nel Legislativo alle due formazioni alleatesi per queste elezioni.
In flessione sia l’UDC (2 eletti con il 9,82% a fronte dei 6 attuali) sia il PS (da quattro a uno con l'8,62% delle preferenze).
Alle urne si sono recati 654 cittadini per una partecipazione di poco superiore al 40%. I neo eletti entreranno in carica il 1. gennaio prossimo.