Ticino e Grigioni

Palacinema: fervono i lavori

Corsa contro il tempo a Locarno: si vuole finire in tempo per il Pardo, con il timore di un superamento dei costi

  • 25 gennaio 2017, 17:37
  • 6 settembre 2023, 05:12
Una visita al cantiere

Una visita al cantiere

  • © Ti-Press

Mancano solo sei mesi all'inaugurazione del Palacinema e sul cantiere delle ex Scuole a Locarno è un frenetico via vai di operai. Per finire i lavori è ormai corsa contro il tempo, con il timore di un superamento dei costi (33milioni di franchi l'investimento previsto, ndr.).

Le facciate lasciano intravvedere ben poco: si sa però che saranno comunque mantenute quelle originali. Una visita degli interni lascia già meno spazio all'immaginazione: i lavori sono tutt'altro che finiti.

Dalle 50 alle 60 persone lavorano quotidianamente sul cantiere. Ma a questo punto, dopo tanto parlare e pianificare, la scadenza di luglio per l'inaugurazione del 70esimo del Festival del film pende come una spada di Damocle sulla direzione dei lavori.

E a contribuire ai ritardi c'è stata anche un modifica in corso d'opera. Lo studio di architettura londinese ha voluto coprire gli ultimi due piani con delle piccole placche che il vento muove regalando effetti spettacolari.

Nelle prossime settimane si darà comunque priorità assoluta alle sale cinema e al foyer d'entrata: spazi vitali che dovrannno essere assolutamente pronti per l'inizio del festival.

Quot/redMM

Dal Quotidiano:


Palacinema, avanti tutta

Il Quotidiano 25.01.2017, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare