Ticino e Grigioni

Parlamento retico "in trasferta"

La sessione della prossima settimana si terrà nella Stadthalle di Coira per mantenere le distanze fra i deputati

  • 9 giugno 2020, 22:36
  • Ieri, 19:11
02:24

Gran Consiglio retico si riunirà alla Stadthalle

Il Quotidiano 09.06.2020, 21:00

Di: pon 

I provvedimenti legati alla pandemia di COVID-19, i conti annuali del cantone e diversi rapporti di gestione, ma anche il management regionale, la digitalizzazione e il bosco, saranno i temi della sessione del Gran Consiglio grigionese che dal 15 al 19 giugno si terrà non nella consueta sala, ma nei 2'200 metri quadrati della Stadthalle di Coira, così da permettere il rispetto delle distanze sociali. Il programma molto carico, che include anche 42 atti parlamentari, spiega l'estensione dei dibattiti a un'intera settimana lavorativa.

Fra le conseguenze della trasferta, in aula mancherà il dispositivo di voto elettronico e non sarà così possibile pubblicare su internet i risultati delle votazioni.

La popolazione non potrà inoltre assistere alla sessione, che sarà trasmessa tuttavia in streaming sul canale YouTube del Cantone. Sarà invece garantita l'attività dei media, per i quali sono state allestite delle postazioni e che martedì hanno potuto visitare in anteprima la struttura insieme al primo cittadino Alessandro Della Vedova.

L'arredamento scelto è spartano, ma fra affitto, tecnica e catering sono previsti costi supplementari per 250'000 franchi.

Correlati

Ti potrebbe interessare