A Bellinzona si brinda in un fine settimana consacrato al vino. Nella capitale è iniziato venerdì PerBacco! la festa della vendemmia che riunisce quest’anno 41 cantine, un record, per un totale di 55 etichette. Si andrà avanti sino a domenica. “È uno spaccato importante di produttori che con questa manifestazione hanno la possibilità di farsi conoscere da un pubblico che non sempre conosce bene il vino ticinese”, afferma Felice Zanetti, presidente del comitato PerBacco!
Tra i presenti anche un viticoltore di Contone, zona colpita di recente dalla grandine. “L’annata, come un po’ per tutti, non è stata per niente facile”, racconta Roberto Belossi, direttore della cantina Il Cavaliere. “Noi siamo stati colpiti violentemente dal maltempo. Pur avendo le reti di protezione calcoliamo comunque una perdita attorno al 20%. Ma in Ticino conta molto la fortuna, un anno viene colpito un viticoltore, l’anno dopo un altro”.
Le sfide dei viticoltori sono tante, ma anche le occasioni per festeggiare. A Bellinzona sarà ospite l’Associazione viticoltori e vinificatori ticinesi che quest’anno celebra i 40 anni. Il Quotidiano ha intervistato il suo presidente Andrea Ferrari.