La Confederazione ridistribuirà 5,9 miliardi di franchi nel quadro della perequazione finanziaria nel 2024, 305 milioni in più rispetto a quest’anno. Per la prima volta vengono prese in considerazione le nuove disposizioni fiscali per le persone giuridiche. Il Ticino è fra i 17 cantoni che ricavano un beneficio netto dal calcolo aggiornato annualmente, una buona notizia per le casse pubbliche ma il rovescio della medaglia è un indice della risorse in calo: il cantone incassa maggiori contributi perché si è impoverito rispetto alla media svizzera.
In verde i cantoni che riceveranno di più (o pagheranno di meno), in rosso gli altri. Sgravi e aggravi sono dati in proporzione alla popolazione
Nel dettaglio a Bellinzona arriveranno 86,77 milioni di franchi, con un aumento di 17,2 milioni. I Grigioni sono invece il cantone che- in proporzione alla popolazione - ci rimettono di più: oltre 150 franchi in meno per abitante, per un importo complessivo ricevuto che scende da 268,92 a 234,79 milioni.
I cantoni finanziariamente forti (paganti) sono nell’ordine Zurigo, Zugo, Svitto, Ginevra, Basilea Città, Nidvaldo, Appenzello Interno e Obvaldo. Quello che riceve di più Berna, con un balzo di oltre il 20% a 1,3 miliardi.
Più fondi per la perequazione finanziaria
Telegiornale 19.06.2018, 22:00