Le corse popolari dopo la pandemia stanno tornando ai grandi numeri e la StraLugano non fa eccezione: alla 17esima edizione tenutasi nel weekend hanno partecipato complessivamente oltre 4’000 persone.
Un grande evento popolare che unisce gli atleti d’élite con gli amatori e anche le famiglie, grazie alla corsa dedicata ai bambini e ai numerosi eventi di contorno. La presenza di sempre più corridori (gli organizzatori ambiscono in futuro a tornare sopra le 5’000 presenze) impone una riflessione sull’impatto ambientale. Per questo la manifestazione ha deciso di collaborare con la SUPSI per avere un report sulla sostenibilità e migliorarsi sotto questo profilo.
Varie le misure già realizzate: dal biglietto di treno gratuito per recarsi a Lugano, passando per l’uso di stoviglie riutilizzabili, le auto elettriche sul percorso di gara e la curiosa novità di quest’anno, una medaglia in legno riciclato per i partecipanti.
I vincitori dell’edizione 2023
Sul piano sportivo, per quanto concerne la gara principale, l’edizione 2023 della mezza maratona è andata al keniano Elvis Chebor Tabarach con il tempo di 1h02’00”. La classifica femminile ha visto invece festeggiare a sorpresa un’olandese: Brinlman NIenke è arrivata prima sul traguardo in 1h09’26’’.