I Comuni ticinesi devono poter investire le proprie risorse e non finanziare il disavanzo del Cantone. Ne sono convinti Canobbio, Melide e Vernate, che venerdì hanno depositato alla Cancelleria di Bellinzona un'iniziativa legislativa denominata "Per Comuni forti e vicini al cittadino".
Il testo, spiega Giovanni Cossi, sindaco Vernate e rappresentante dei promotori, chiede di passare dai 25 milioni fissati nel decreto attualmente in vigore a 13,13 milioni di franchi, e questo anche alla luce della recente proposta del consigliere di Stato Christian Vitta di abbassare il moltiplicatore d’imposta di 5 punti percentuali.
Cossi sottolinea l'importanza di mettere più risorse a disposizione dei Comuni, più vicini al cittadino, rispetto a una diminuzione del moltiplicatore, che andrebbe a vantaggio solo delle fasce più abbienti della popolazione.
L'iniziativa sarà pubblicata martedì sul Foglio ufficiale e scatteranno poi i 60 giorni di tempo per ottenere il sostegno di almeno un quinto dei 115 comuni ticinesi.
Iniziative dei Comuni
Il Quotidiano 03.11.2018, 20:00
Rapporti Cantone-Comuni da rivedere
Il Quotidiano 02.11.2018, 20:00