“Sicuramente c’è la soddisfazione per l’equilibrio raggiunto. Dobbiamo però essere consapevoli che un equilibrio non è duraturo nel tempo, ma deve essere curato e alimentato”. A commentare i risultati dei conti preventivi del canton Ticino è Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze.
CSI delle 18.00 del 26.09.2018 - Il commento di Christian Vitta
RSI Info 26.09.2018, 20:00
Contenuto audio
Giudizi positivi arrivano anche da PPD, PLR e Lega, che non mancano però di raccomandare prudenza. “Arriveranno sicuramente tempi peggiori quindi non facciamo gli errori del passato accumulando debiti”, ribadisce il capogruppo del PLR, Alex Farinelli.
CSI delle 18.00 del 26.09.2018 - Il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 26.09.2018, 20:00
Contenuto audio
Daniele Caverzasio, capogruppo della Lega dei Ticinesi, sottolinea che “le criticità vanno lette tra le cifre”, riferendosi a quegli aspetti sociali che non sono presenti nei prospetti economici. Il PPD, rappresentato da Maurizio Agustoni, evidenzia invece la problematica della voce riguardante la tassa di circolazione che a suo parere manifesta un importo insufficiente.
Le critiche giungono da sinistra con Ivo Durisch, capogruppo del PS, che sostiene che “la misura di rientro finanziario ha avuto degli effetti devastanti” soprattutto sugli aiuti alle famiglie e non ha apprezzato “che vengano già avanzati come intenzioni gli sgravi” voluti dalla riforma fiscale cantonale.