Ticino e Grigioni

Più treni tra Svizzera ed Italia

A partire dal 2020 aumenta l'offerta di convogli tra i due paesi

  • 18 maggio 2018, 19:33
  • 23 novembre, 01:28
Un treno fermo in stazione ad Airolo

Un treno fermo in stazione ad Airolo

  • ti-press

Aumenta l'offerta di treni fra l'Italia e la Svizzera a partire dal 2020. Lo hanno deciso le Ferrovie Italiane (FS) e le Ferrovie elvetiche (FFS) nel corso dell'annuale incontro bilaterale, durante il quale hanno rinnovato per 10 anni l'accordo di cooperazione che le lega.

In particolare l'offerta sull'asse del Lötschberg (Basilea-Berna-Milano) sarà ampliata da 3 a 4 coppie di treni e con lo sviluppo del mercato sarà valutata l'opzione di introdurre una quinta coppia di treni.

Entro l'orario 2021, in concomitanza con l'apertura della Galleria di base del Monte Ceneri, il tempo di percorrenza tra Zurigo e Milano sarà ridotto da 3 ore e 30 minuti a 3 ore e l'offerta sarà ampliata da 8 a 10 coppie di treni al giorno. Sono inoltre previsti nuovi collegamenti diretti verso Genova e Bologna.

Infine, all'attuale collegamento da Basilea a Milano via Lucerna, saranno aggiunti 2 nuovi collegamenti al giorno, mentre i treni cosiddetti 'tri-nazionali' per la Germania che attraversano la Svizzera nella relazione tra Francoforte e Milano continueranno a circolare.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare