A Sud delle Alpi sta per chiudersi uno dei periodi fra dicembre e marzo più avari di precipitazioni da quando vengono effettuate le misurazioni. Solo la prima pioggia annunciata a partire da mercoledì, rileva MeteoSvizzera nel suo blog, permetterà di non chiudere il quadrimestre in cima alla classifica, ma si resterà comunque "attorno al quarto posto".
Qualche goccia è attesa quindi per mercoledì e giovedì, con un calo delle temperature, a chiudere un lungo periodo di belle e soleggiate giornate, mentre venerdì 1. aprile si dovrebbe passare a precipitazioni più intense. Si veda anche la nostra pagina Meteo.
"Considerando tutto il periodo, la somma totale di precipitazioni prevista attualmente è compresa fra 20 e 60mm, il che equivale a grandi linee a quello che è caduto da dicembre ad oggi", sottolineano da Locarno Monti. "I quantitativi previsti non risolveranno il deficit che ci portiamo avanti da più mesi, ma daranno probabilmente sollievo alla natura in procinto di cominciare lo sviluppo vegetativo primaverile". Ulteriori informazioni si trovano qui.
Restano le difficoltà per corsi d'acqua e laghi - il livello del Ceresio è ai minimi storici dal 1965 - e in alcuni Comuni che hanno invitato i cittadini a un uso parsimonioso dell'acqua potabile (ad esempio Bellinzona per il quartiere di Pianezzo).
Meteo notte
Meteo 26.03.2022, 22:30