I danni ingenti subiti dalla canna in direzione nord della galleria del Piottino sono tali da non rendere possibile una stima precisa per la riapertura dell’infrastruttura. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha infatti reso noto che la valutazione dei danni subiti dall’infrastruttura è ancora in corso e solo al termine di tali verifiche sarà possibile sapere quando potrà essere riaperto il tunnel danneggiato dal rogo.
Al momento si circola nelle due direzioni attraverso la sola canna sud della galleria, il che provoca colonne e rallentamenti anche importanti lungo l’A2 da e verso Bellinzona. Intanto le autorità ticinesi hanno confermato che l’autista della bisarca carica di veicoli andata in fiamme è stato indagato ufficialmente per incendio colposo e ciò è avvenuto in quanto “si tratta di un atto dovuto”.
Va detto che il camionista è riuscito a scampare alle fiamme che avevano avvolto il suo camion grazie a una seconda bisarca, che lo seguiva, e che lo ha portato in salvo, lontano dal rogo che ha incenerito l’autotreno partito dalla provincia di Frosinone.
Camion in fiamme nel Piottino
Il Quotidiano 07.08.2018, 21:30