Lugano ha pubblicato il bando di concorso e avvia così ufficialmente la selezione di investitori idonei per la realizzazione del polo sportivo e degli eventi di Cornaredo, che comprenderà fra l'altro uno stadio da 10'000 spettatori e un palazzetto dello sport da 3'000 posti, indispensabili per ospitare partite ad alti livelli e le attività delle società sportive cittadine.
Il concorso è previsto in tre fasi. Nella prima saranno ammessi al massimo dieci concorrenti, successivamente ci sarà una scrematura a tre per poi arrivare alla scelta finale.
"La cosa più importante", ha spiegato la municipale Cristina Zanini Barzaghi, "è che siano finanziatori solvibili, che si sappia da dove vengono i finanziamenti e che possano anche portare esperienze in questo genere di partenariato, nella costruzione e nella gestione". Il costo complessivo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 milioni di franchi suddivisi fra pubblico e privato.
In Consiglio comunale arriveranno presto nuovi messaggi "per i necessari spostamenti di campi al Maglio e per il nuovo progetto della pista di atletica a sud".
Investitori cercansi
Il Quotidiano 02.10.2018, 21:00