Il Ticino ha vissuto, perlomeno in alcune località, la sua prima notte tropicale dell'anno. Fra mercoledì e giovedì la temperatura non è mai scesa sotto i 20° nelle stazioni di misurazione di Magadino e Biasca, che hanno fatto segnare minime rispettivamente di 20,1 e 20,5°.
Non si tratta solo della prima notte tropicale di questa primavera, ma anche della più precoce che si sia mai verificata a Magadino dall'inizio delle misurazioni nel 1954.
Nel novero non sono entrate per poco Lugano e Locarno Monti, con minime di 19 e 19,9°. Lo stesso dicasi in altri cantoni per Vevey (VD) e Visp. Nella località vallesana sono stati misurati costantemente valori di 19,4° o superiori: si tratta di un primato storico per il mese di maggio.
In Ticino si sta verificando un’ondata di caldo che durerà ancora per diversi giorni. Le temperature saranno di alcuni gradi al di sopra della media. Mercoledì il primato è stato toccato a Stabio, con 29,3°. Il cantone ha diramato un vademecum con i consigli su come proteggersi. Si raccomanda di idratarsi, non fare attività sportive nelle ore più calde, consumare pasti leggeri ed esporsi al caldo in modo progressivo.
Arrivano giornate tropicali
Il Quotidiano 18.05.2022, 21:00