Una mozione chiede al Consiglio di Stato di reintrodurre nella legge ticinese l’obbligo di una formazione per i proprietari di cani. L'iniziativa generica invece vuole semplificare la legge in vigore riguardante le razze pericolose, di introdurvi il pastore maremmano e di rendere obbligatorio il corso ai proprietari di un primo cane, esonerando chi negli ultimi 10 anni ha già avuto cani presenti nella lista delle razze soggette a restrizioni.
Tutti i proprietari di un primo cane di qualsiasi razza sono quindi invitati a partecipare a un corso teorico o a un corso di base, secondo il principio ripreso dal rapporto della Commissione, insieme al fatto che i corsi dovranno essere gratis e saranno finanziati con i proventi della tassa sui cani. L'oggetto passa in questa sessione all'esame del Gran Consiglio ticinese.
CSI 18.00 del 13.03.21: il servizio di Darco Degrussa
RSI Info 15.03.2021, 10:32
Contenuto audio
Un passo nella giusta direzione ha detto Emanuele Besomi della società protezione animali di Bellinzona: "Oggi acquistare un cane è facile, specialmente in periodo di lockdown, Sempre meno gente però conosce questi animali e quindi un corso che dà informazioni è ben visto”.