I cani guida per ciechi sono molto più che semplici animali domestici: rappresentano occhi, libertà e indipendenza per molte persone. Da quattro decenni, la Fondazione romanda per cani guida addestra questi animali, trasformando la vita di molte persone. E dal 2016 ha anche un’antenna a Magliaso.
I cani arrivano alla scuola all’età di circa 18 mesi, dopo una selezione per verificare se possiedono le qualità necessarie. Inizia poi l’addestramento che dura nove mesi. Durante questo periodo, i cani lavorano quotidianamente in ambiente urbano, abituandosi a spostarsi in modo calmo e concentrato indossando la guida. Con il rinforzo positivo imparano a riconoscere ostacoli, seguire percorsi e reagire a comandi precisi.
Christian Baroni, responsabile dell’antenna di Magliaso, racconta che tra le sfide più grandi c’è la “consegna” alla persona cieca, che però è anche il momento di maggior soddisfazione quando tutto funziona. Anche perché questi cani non sono solo una fonte di autonomia, ma donano amore incondizionato.
Scuola svizzera per cani guida per ciechi, La consulenza 10.12.14
La consulenza 10.12.2014, 14:30
Contenuto audio