Ticino e Grigioni

Quarant’anni di angeli a quattro zampe

La Fondazione romanda per cani guida per ciechi celebra un importante anniversario – Ma come si addestrano questi animali?

  • Oggi, 06:52
  • Oggi, 09:10
02:59

Come si diventa un cane guida per ciechi?

RSI Info 26.12.2024, 06:52

Di: YR 

I cani guida per ciechi sono molto più che semplici animali domestici: rappresentano occhi, libertà e indipendenza per molte persone. Da quattro decenni, la Fondazione romanda per cani guida addestra questi animali, trasformando la vita di molte persone. E dal 2016 ha anche un’antenna a Magliaso.

I cani arrivano alla scuola all’età di circa 18 mesi, dopo una selezione per verificare se possiedono le qualità necessarie. Inizia poi l’addestramento che dura nove mesi. Durante questo periodo, i cani lavorano quotidianamente in ambiente urbano, abituandosi a spostarsi in modo calmo e concentrato indossando la guida. Con il rinforzo positivo imparano a riconoscere ostacoli, seguire percorsi e reagire a comandi precisi.

Christian Baroni, responsabile dell’antenna di Magliaso, racconta che tra le sfide più grandi c’è la “consegna” alla persona cieca, che però è anche il momento di maggior soddisfazione quando tutto funziona. Anche perché questi cani non sono solo una fonte di autonomia, ma donano amore incondizionato.

33:47

Scuola svizzera per cani guida per ciechi, La consulenza 10.12.14

La consulenza 10.12.2014, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare