La nuova scuola di moda a Chiasso e la durata delle cariche politiche sono i due temi principali che il Gran Consiglio ticinese affronterà nella prima sessione dopo la pausa estiva.
I deputati dovranno infatti pronunciarsi su un credito di quasi 8 milioni per l’acquisto del terreno, il concorso di architettura e la progettazione della futura sede del Centro professionale tecnico del settore tessile nella cittadina di confine.
Del progetto si parla da almeno 8 anni e l’auspicio, si legge nel rapporto redatto dal granconsigliere Matteo Quadranti, è che la scuola sia pronta per settembre 2023.
Torna in Parlamento anche un tema che divise il Legislativo nel 2013: la durata delle cariche politiche nei legislativi e negli esecutivi cantonali e comunali. Quel anno i deputati approvarono di stretta misura un’iniziativa parlamentare del deputato Angelo Paparelli, che chiedeva di limitarle a quattro legislature. Ora sono chiamati a pronunciarsi sulle misure di applicazione.
Nell’ambito dello stesso dibattito verrà discussa anche un’iniziativa parlamentare presentata da La Destra, che chiede di limitare a 8 anni la carica di Consigliere di Stato.
SP