Con un circuito di 50 chilometri, chiuso al traffico motorizzato, tra Locarno e Bellinzona, torna domenica 13 aprile dalle 10 alle 17 slowUp Ticino. La “giornata senz’auto” è la prima delle 16 in programma quest’anno in tutta la Svizzera. Le modalità dell’evento gratuito restano le medesime di sempre: i partecipanti possono muoversi liberamente lungo il tracciato (rispettando il senso di marcia) in bicicletta, coi pattini, a piedi o con qualsiasi altro mezzo senza motore.
Invariato anche l’obiettivo: promuovere il movimento, la mobilità lenta e il territorio. Ma soprattutto trascorrere una giornata in allegria. Lungo il percorso saranno infatti presenti 13 soste, di cui 11 con ristorazione e 2 soste agricole. L’obiettivo dell’evento resta invariato: promuovere il movimento, la mobilità lenta e il territorio.
Grandi sono anche i numeri dell’organizzazione che coinvolge oltre 500 collaboratori impegnati in vari settori, come i percorsi, la segnaletica, i samaritani, la ristorazione, l’animazione e i conteggi dei partecipanti. Il settore più consistente resta sempre quello della sicurezza con i militi della Protezione Civile Bellinzonese, ma anche gli agenti della polizia cantonale e comunale, gli agenti di sicurezza privati e i volontari delle associazioni. Ancora più nutrita la lista degli sponsor e partner, definiti “indispensabili” da chi organizza.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà in Piazza Governo a Bellinzona alle 9.45. Maggiori informazioni sul sito www.slowUp.ch.