Il successo e la tragedia. Nel giorno del bilancio finale, con i dati di un carnevale che ha visto 140'000 persone partecipare alla sei giorni di festa di Bellinzona, il Rabadan è costretto a fare i conti anche con la morte del 20enne del Comasco, travolto da un treno nella notte tra giovedì e venerdì nella galleria ferroviaria Svitto, che passa sotto la murata del Castello di Montebello. Organizzazione turistica regionale e aziende di trasporto - si legge nei comunicati - si uniscono al cordoglio della famiglia della vittima, ma "sull’incidente non vengono rilasciate dichiarazioni, poichè è in corso un'inchiesta della magistratura", sottolineano le FFS.
Per quanto riguarda i numeri del carnevale, il bilancio è positivo. Complice il bel tempo (l'edizione numero 154 è stata la più soleggiata degli ultimi anni) si è registrato il 30% in più di visitatori, con 20'000 persone che hanno seguito il corteo mascherato della domenica. Soddisfazione anche per il settore alberghiero, che ha registrato un’ottima occupazione per i sei giorni di manifestazione e il tutto esaurito la notte di sabato.
Viene confermato il successo dell’offerta combinata (che comprende l’entrata alla Città del Carnevale e il titolo di trasporto valido nella zona Arcobaleno). In particolare, i treni TILO nei sei giorni di festa hanno trasportato circa 60'000 maschere. AutoPostale, per il servizio di rientro a domicilio, ha invece accolto a bordo dei suoi veicoli circa 7'500 passeggeri. Un altro dato positivo: rispetto agli anni passati si sono registrati meno danni all’infrastruttura e ai mezzi di trasporto, fanno sapere le FFS.
Red.MM/M. Ang.
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 03.03.17 Il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 03.03.2017, 19:18
Contenuto audio
Dal TG20:
Dal Quotidiano: