Ticino e Grigioni

Record per le transazioni immobiliari

Il valore globale in Ticino si conferma nell'ordine dei 4 miliardi. Cresce il numero delle singole operazioni, complici pandemia e tassi di interesse bassi

  • 1 febbraio 2022, 22:51
  • 20 novembre, 18:43
02:57

Transazioni immobiliari, l'anno record

Il Quotidiano 01.02.2022, 20:00

Di: Quot 

Il 2021 è stata un'annata record per le transazioni immobiliari. Il valore globale in Ticino si conferma nell'ordine dei 4 miliardi, a esplodere è però stato il numero delle singole operazioni.

Pandemia ed economia sono un binomio complesso, che può generare anche risultati paradossali, se guardiamo al mercato immobiliare perché, negli ultimi due anni, il numero di transazioni immobiliari in Ticino è cresciuto, complici pure i minori spostamenti all'estero della popolazione locale e confederata, che ha deciso di investire in acquisti di immobili di vacanza nel cantone.

I dati elaborati dall'Ufficio cantonale di Statistica mostrano che rimangono stabili gli acquisti di fondi non edificati, mentre sono cresciuti quelli dei fondi con edifici e degli appartamenti o proprietà per piani.

"Pandemia e tassi di interesse bassi hanno creato la tempesta perfetta. Il 2021 si profila come l'anno record per tutte le zone del cantone, ma soprattutto per il locarnese, dove la domanda da parte dei confederati è sempre stata ed è ancora forte", spiega Alberto Montorfani, segretario associazione fiduciari immobiliari SVIT-TI.

Correlati

Ti potrebbe interessare